Impresa di pulizie Ambienta Servizi
Come eliminare le cimici in modo definitivo
La disinfestazione cimici è un tema più che mai attuale in questo periodo dell’anno: la stagione autunnale segna l’arrivo dell’aria fresca e frizzante che preannuncia l’inverno, ma contemporaneamente si presentano anche ospiti davvero indesiderati e fastidiosi: le cimici. In questo periodo le cimici, che migrano per sfuggire al freddo, invadono letteralmente case e giardini, nascondendosi spesso negli angoli più disparati, come ad esempio dentro ai panni stesi.
Questi insetti sono molto sgradevoli soprattutto per il caratteristico cattivo odore che emettono quando si sentono minacciati o schiacciati. Per non parlare poi del fatto che alcune persone hanno una vera e propria fobia per le cimici, che spesso, una volta entrate in casa, cominciano a ronzare in modo ripetitivo intorno a lampadari e fonti di calore. Vediamo quindi come avviene la disinfestazione cimici e come fare per eliminare le cimici in modo definitivo.
DISINFESTAZIONE CIMICI: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE CIMICI
Ancor prima della disinfestazione cimici, è molto importante conoscere bene le caratteristiche e le abitudini delle cimici, così da prevedere i loro comportamenti e quindi evitare la proliferazione delle cimici
La cimice comune, chiamata anche cimice verde (nome scientifico Palomena prasina o Nezara viridula) è un insetto che appartiene alla famiglia dei Rincoti: le cimici verdi invadono città e campagne soprattutto in autunno e a tarda primavera, in quanto migrano per proteggersi dal freddo. Le cimici si nutrono di piante e specie vegetali: quando la cimice entra in contatto con le piante, rilascia una sostanza nociva che porta ad una lenta necrosi. Per questo motivo le cimici sono molto dannose per l’agricoltura, e in questo ambito la disinfestazione cimici verdi avviene con l’utilizzo di antiparassitari aggressivi per poter allontanare le cimici dal raccolto.
Esistono diversi tipi di cimici:
- cimice asiatica: di colore grigio brunastro, è cimice la più diffusa e invadente, infesta le case in autunno-inverno
- cimice verde: di colore verde, infesta specialmente le colture di pomodoro arrecando gravi danni, ma spesso entra anche nelle abitazioni
- cimice dell’olmo: di colore nero e arancione, è meno diffusa ma ma dove è presente invade le abitazioni soprattutto all’inizio dell’estate.
La disinfestazione da cimici si esegue quindi sia nelle case che nei giardini e nelle colture, per rimuovere le cimici definitivamente. Ma vediamo alcune azioni utili ed efficaci per prevenire la proliferazione di cimici.
DISINFESTAZIONE CIMICI VERDI: COME PREVENIRE LA PRESENZA DELLE CIMICI
Le cimici sono insetti molto resistenti per cui sono difficili da rimuovere, e l’unica soluzione per farlo rimane la disinfestazione da cimici. Per prevenire il problema delle cimici, vediamo alcuni consigli pratici per tenere le cimici lontane da casa e prevenirne l’infestazione.
- Ambienti ben puliti e ordinati
Tenere la casa costantemente in ordine e pulita, attraverso una approfondita e regolare pulizia casa (link interno), è il primo passo per prevenire l’invasione delle cimici. Le cimici inoltre hanno la caratteristica di nascondersi negli angoli, tra i vestiti e in altri anfratti, per cui riordinare spesso la casa è un modo per scovare le cimici e prevenirne la presenza. - Usare sostanze repellenti
Vi sono alcune sostanze repellenti per le cimici, e il loro utilizzo tiene quindi lontano le cimici. L’uso di acqua e tabacco oppure di acqua e sapone ha un effetto repellente per le cimici. Un’altra sostanza che allontana le cimici è il sapone di marsiglia. - Utilizzare le zanzariere
Le zanzariere non permettono infatti alle cimici di attraversare porte e finestre entrando in casa - Controllare i panni stesi
Spesso le cimici si nascondono tra i panni stesi all’aperto: controlla la presenza di cimici sui vestiti prima di metterli in casa, in modo da evitare un’invasione di cimici in casa.
Questi accorgimenti, se affiancati da una disinfestazione cimici professionale, scongiurano la presenza di cimici in case, giardini, terrazzi. Per la disinfestazione cimici si consiglia di rivolgersi a una ditta specializzata in disinfestazione cimici, in quanto usare pesticidi in autonomia con dosi fai da te, può essere controproducente e addirittura dannoso per la salute.
Non farti prendere dal panico! Pensiamo a tutto noi!
Fai la scelta migliore!
DISINFESTAZIONI CIMICI A BOLOGNA
Come avviene la disinfestazione cimici?
Occorre innanzitutto disinfestare le zone che le cimici usano per entrare in casa, come finestre, scuri, fessure, esterni delle abitazioni, oppure i luoghi dove si nascondono, come anfratti e zone riparate dagli agenti atmosferici.
Ambienta Servizi è azienda leader anche per la disinfestazione cimici a Bologna: se vuoi sapere come liberarsi definitivamente dalle cimici, contattaci.
Ambienta Servizi esegue infatti in modo professionale la disinfestazione cimici in abitazioni, giardini, locali pubblici, e la disinfestazione cimici verdi da colture, campi e abitazione, ed anche la disinfestazione cimice asiatica. Per effettuare una disinfestazione cimici efficace, occorre infatti conoscere bene i posti dove le cimici si nascondono e da dove entrano in casa, nonché utilizzare i prodotti e i metodi adatti.
COSTO DISINFESTAZIONE CIMICI
Quanto costa una disinfestazione cimici professionale?
Il costo per la disinfestazione cimici a Bologna con Ambienta Servizi, dipende da vari fattori:
- ubicazione della zona da disinfestare
- dimensione della zona da disinfestare: la disinfestazione cimici di un piccolo appartamento, costa meno rispetto alla disinfestazione di una villa con giardino.
dimensione del focolaio di cimici da disinfestare: più sono le cimici, più è difficile rimuoverle.
Contattaci per un preventivo per disinfestazione cimici, sia per disinfestazione cimici abitazioni private che per disinfestazione cimici in zone agricole, e se vuoi conoscere il costo disinfestazione cimici a Bologna.