Impresa di pulizie Ambienta Servizi

Come lavare esterni e interni del camper

l camper è un mezzo molto diffuso, utilizzato per viaggiare e per soggiornarvi soprattutto in occasione di vacanze e week-end. 

Questo mezzo permette infatti di spostarsi e viaggiare con la comodità di una vera e propria casa su quattro ruote: per mantenere il camper in buono stato, è quindi importante lavarlo regolarmente, con interventi di pulizia camper interno ed esterno accurati e frequenti. All’interno del camper, infatti, oltre a viaggiare si dorme, si mangia, si cucina, ci si lava, si utilizza il WC, per questo è importante un approfondito lavaggio camper ed anche una regolare sanificazione camper.

Il lavaggio e sanificazione camper si rendono necessari anche e soprattutto per i camper a noleggio, che vengono utilizzati sempre da persone differenti, non avendo un unico proprietario che ne fa uso. È indispensabile inoltre anche nel caso di acquisto camper usato.

Vediamo allora come effettuare un lavaggio camper efficace, con pulizia e sanificazione interni, e garantire il massimo comfort e la massima igiene all’interno del camper, mantenendolo pulito e al riparo dagli agenti atmosferici.

Affidati a noi!

LAVAGGIO ESTERNO DEL CAMPER

Per la pulizia del camper occorre innanzitutto il lavaggio esterno del veicolo, rimuovendo lo sporco accumulato e proteggendo la carrozzeria.

Il lavaggio esterno del camper deve essere effettuato con molta attenzione, per non rovinare i rivestimenti esterni del camper, soprattutto la struttura della parte camperizzata in vetroresina. Occorrono inoltre attrezzature adeguate per il lavaggio dei punti più difficili da raggiungere, come il tetto del camper e gli accessori che qui vengono collocati.

LAVAGGIO INTERNI CAMPER

La pulizia interna del camper è ovviamente la parte più delicata: all’interno del camper sono presenti arredi, accessori, elettrodomestici, rivestimenti, tappezzerie che richiedono cure precise e l’utilizzo di prodotti specifici. Alcuni dispositivi e arredi bisogna pulirli separatamente, fuori dal veicolo per non danneggiare loro e nemmeno l’interno, come ad esempio i cuscini e le griglie del piano cottura.

Per una corretta pulizia interni del camper, è anche necessario rimuovere la polvere e i residui di sporcizia, da pavimenti, arredi e tappezzeria. Durante la pulizia interni del camper, occorre utilizzare prodotti diversi a seconda del tipo di materiale: servono detergenti specifici per il legno, la vetroresina, i vetri e le superfici metalliche.

Per pulire in maniera efficace gli interni del frigo e del forno, servono invece appositi prodotti disinfettanti.

Anche la pulizia del WC del camper, richiede prodotti specifici, in quanto si tratta di un WC chimico con cassetta di scarico estraibile, e quindi necessita di una particolare manutenzione e pulizia.

Se la pulizia degli interni del camper si effettua prima di lasciarlo fermo per un periodo di inattività, come ad esempio prima dell’inverno, servono alcuni interventi di pulizia aggiuntivi. In questo caso bisogna procedere con la pulizia del bruciatore del frigo del camper, cambiandolo se è usurato, oppure pulendolo bene con un’apposita sonda. Inoltre, per evitare la formazione di muffe e cattivi odori bisogna lasciare il frigo aperto, oppure inserire all’interno un dispositivo per assorbire gli odori.

PULIZIA TAPPEZZERIA DEL CAMPER

La pulizia della tappezzeria e dei rivestimenti del camper è necessaria per avere un ambiente sano e pulito all’interno del camper. Per quanto riguarda la pulizia di cuscini e materassi, bisogna sfoderarli e lavarli in lavatrice, oppure con lavaggio a secco per non rovinarli. Altrimenti si può utilizzare un vaporizzatore, per disinfettare, igienizzare e sanificare gli arredi e gli interni del camper, eliminando virus e batteri.

SANIFICAZIONE CAMPER

Per mantenere il camper pulito e igienizzato, è importante non solo effettuare il lavaggio esterno ed interno, ma efettuare anche la sanificazione con regolarità. Questa pratica è particolarmente importante quando il camper viene utilizzato da molte persone diverse, ad esempio in caso di noleggio o affitto in campeggi.
Inoltre, è consigliabile effettuare la sanificazione camper anche nel caso di acquisto di un camper usato, prima di utilizzarlo. Questo processo permette di disinfettare i mobili, gli arredi, le tappezzerie e i materassi, eliminando anche gli odori sgradevoli, come quelli di fumo, e garantendo l’eliminazione di acari e batteri.

Ambienta Servizi: lavaggio camper e sanificazione, anche a domicilio

Il modo migliore per avere un lavaggio camper perfetto, è rivolgersi a una ditta professionale. Ambienta Servizi è una ditta specializzata anche nella pulizia e sanificazione camper: utilizzando prodotti e attrezzature specifiche, ci occupiamo del lavaggio esterno del camper, pulizia interni camper, sanificazione camper a Bologna e dintorni.

Ambienta Servizi offre anche un comodo servizio di lavaggio camper a domicilio, a Bologna e zone limitrofe, attraverso il servizio WashApp

Fai la scelta migliore!

COSTO LAVAGGIO CAMPER

Il costo per lavaggio camper dipende dalle dimensioni del veicolo, inoltre se si vuole anche l’intervento di sanificazione, occorre aggiungere un ulteriore costo per la sanificazione camper.

Anche per quanto riguarda la sanificazione camper, prezzi e tempi dipendono dalle dimensioni del veicolo e dalla quantità di accessori presenti.

Per sapere il costo pulizia camper e il costo sanificazione camper, richiedi ad Ambienta Servizi un preventivo gratuito.

FORMICHE IN CAMPER: COME DISINFESTARE

Capita a volte di trovare nel caravan sgraditi ospiti, e cioè formiche nel camper: le formiche sono infatti attratte dal cibo, per cui non è raro trovare il camper invaso dalle formiche, dal momento che dentro a tale mezzo si può mangiare e viene conservato del cibo.

Spesso infatti possono rimanere bricioli o residui di cibo sul pavimento del camper o nelle immediate vicinanze, ed inoltre viene spesso lasciato il cibo nelle dispense, e questo può generare una indesiderata invasione di formiche.

La colonizzazione di formiche nel camper può avvenire sia quando il camper è utilizzato per vacanza, e sia quando il camper è fermo per un periodo prolungato, come quello invernale. In entrambi i casi, non è piacevole trovare un’invasione di formiche in camper.

COME EVITARE QUINDI LA PRESENZA DI FORMICHE NEL CAMPER?

Per evitare l’invasione di formiche nel camper, è importante mantenere sempre l’ambiente interno pulito e senza residui di cibo che potrebbero attirare gli insetti.
Qualora si riscontri la presenza di formiche, è necessario individuare il punto di entrata nel camper e il percorso che seguono per giungere al loro obiettivo. In caso di invasione limitata, si possono rimuovere le formiche con una scopa.

Se invece la situazione è più estrema, perché magari l’invasione di formiche nel camper dura da più giorni e si è estesa, allora è necessaria una disinfestazione formiche in camper.

In questo caso occorre rivolgersi ad un’impresa di disinfestazione professionale, come Ambienta Servizi.

Ambienta Servizi opera anche a domicilio, con il comodo servizio WashApp: basta un semplice messaggio e veniamo a casa per la pulizia completa del tuo camper e, se necessaria, per la disinfestazione formiche camper.