Impresa di pulizie Ambienta Servizi

Macchinari e impianti

Le pulizie macchinari industriali e pulizie impianti industriali sono attività comprese nella sanificazione industriale. La pulizia e sanificazione industriale infatti non comprende solamente i pavimenti, le pareti e le parti esterne dei macchinari: è necessaria anche una adeguata pulizia macchinari industriali al loro interno. La pulizia delle parti interne dei macchinari industriali è quindi molto importante e non va affatto trascurata: dalla pulizia dei macchinari dipende infatti il loro corretto funzionamento.

PULIZIA MACCHINARI E IMPIANTI INDUSTRIALI: PERCHÉ È IMPORTANTE UNA PULIZIA EFFICIENTE

Avere macchinari industriali sempre puliti, sia fuori che dentro, è fondamentale per una corretta manutenzione dei macchinari stessi, e per assicurare così la loro efficienza e durata. Una pulizia macchinari industriali costante e programmata evita infatti rotture e malfunzionamenti degli impianti, che avranno così una maggior durata nel tempo. Una corretta pulizia degli impianti industriali garantisce anche maggior sicurezza per gli operatori: residui di lavorazione e sporcizia all’interno dei macchinari, possono infatti provocare malfunzionamenti e disagi per i lavoratori.

La pulizia dei macchinari industriali è quindi parte integrante della manutenzione dei macchinari, e trascurarla significa ridurre l’efficienza e la durata degli impianti: la pulizia dei macchinari e degli impianti diminuisce le probabilità di guasti e fermi macchina

Una pulizia dei macchinari industriali costante e regolare garantisce quindi impianti maggiormente produttivi e meno rischi per i lavoratori.

Avere macchinari e impianti perfettamente puliti ed efficienti, significa anche ottenere prodotti finiti migliori e perfetti, privi di difetti e che rispettano completamente le normative igieniche e sulla sicurezza.

COME AVVIENE LA PULIZIA DEI MACCHINARI INDUSTRIALI

La pulizia dei macchinari e degli impianti, così come la sanificazione industriale, sono attività estremamente delicate e che non possono essere eseguite da chiunque. Per la pulizia impianti industriali servono infatti attrezzature adatte, competenze tecniche ed estrema cura: occorre saper bene dove mettere le mani, per evitare di danneggiare macchinari e impianti e per pulire proprio dove ce ne è bisogno.

Esistono quindi procedure specifiche da seguire per assicurare un’efficiente e adeguata pulizia dei macchinari: per questo è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata in pulizie macchinari industriali e impianti.

Vediamo come avviene la pulizia macchinari industriali.

SOPRALLUOGO: COSA PULIRE E COME PULIRE

Quando si chiama un’impresa per la sanificazione industriale, innanzitutto viene effettuato un sopralluogo per ispezionare i macchinari e gli ambienti, e rendersi conto quali interventi di pulizia sono necessari e come effettuarli. La prima cosa da fare è l’elenco di tutti i macchinari, impianti ed attrezzature da pulire.

Ogni macchinario ha infatti funzionamenti e necessità diverse: anche due macchinari per la stessa produzione, ma di marchio diverso, potrebbero richiedere tecniche di pulizia e manutenzione differenti.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Poi occorre individuare tutte le procedure di sicurezza da eseguire prima di iniziare la pulizia dei macchinari, per garantire la piena sicurezza degli operatori di pulizia e la massima efficienza delle operazioni (ad esempio staccare la corrente, chiudere la pompa d’acqua, smontare i filtri, ecc…).

FREQUENZA DI PULIZIA MACCHINARI

Successivamente bisogna decidere la frequenza della pulizia dei macchinari industriali: in base ai tipi di macchinari e alle esigenze produttive, occorre definire la giusta frequenza di pulizia dell’impianto. Individuare la frequenza di pulizia è molto importante, per combinare al meglio l’efficienza dei costi e degli impianti, in modo da ridurre l’incidenza di guasti e fermi macchina.

La frequenza di pulizia degli impianti giusta deve inoltre essere capace di evitare un eccessivo accumulo di sporco che, una volta stratificato, risulterebbe molto difficile da pulire e rimuovere totalmente, come ad esempio olio industriale e scarti di lavorazione.

OPERAZIONI DI PULIZIA MACCHINARI E IMPIANTI

Una volta concluse le fasi preliminari, l’impresa di pulizie specializzata in pulizie macchinari industriali inizierà le operazioni di pulizia. La sanificazione industriale e la pulizia macchinari verranno eseguite da personale qualificato e formato appositamente per questo tipo di pulizie e manutenzione macchinari. Durante le operazioni di pulizia, spesso avviene la segnalazione guasti: gli operatori addetti alla pulizia impianti industriali sono tra i primi a notare rotture, guasti o situazioni di rischio, che andranno ovviamente segnalate subito ai tecnici manutentori.

La pulizia dei macchinari industriali è quindi un ottimo modo per prevenire guasti e fermi macchina.

PULIZIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Un particolare tipo di pulizie industriali riguarda la pulizia impianti fotovoltaici. Nella maggior parte dei casi le aziende sono dotate infatti anche di impianti fotovoltaici, mentre per altre gli impianti fotovoltaici costituiscono l’attività principale, con la produzione e la vendita di energia.

Anche i pannelli solari necessitano di una periodica e costante pulizia per una corretta conservazione ed efficienza. La pulizia degli impianti fotovoltaici è infatti fondamentale per una buona efficienza dell’impianto fotovoltaico, in quanto sono esposti agli agenti atmosferici, alla polvere, ai pollini, e quindi si sporcano molto facilmente.

Dati statici dimostrano che una scarsa pulizia dei pannelli fotovoltaici può portare ad una perdita di efficienza per l’impianto solare del 15-30%, e può addirittura accorciare la durata media dei pannelli solari, che solitamente, con una giusta manutenzione e pulizia periodica, è intorno ai 30 anni. Soprattutto se gli impianti fotovoltaici sono parte integrante dell’attività dell’azienda, è molto importante la loro corretta pulizia ed efficienza.

Anche per la pulizia impianti fotovoltaici, bisogna affidarsi a una ditta specializzata nella pulizia pannelli solari.

Fai la scelta migliore!

AMBIENTA SERVIZI: PULIZIA MACCHINARI INDUSTRIALI A BOLOGNA

Ambienta Servizi è un’impresa di pulizie e servizi specializzata anche in pulizie macchinari industriali, sanificazione industriale, pulizia impianti, pulizia impianti fotovoltaici.

Il personale qualificato di Ambienta Servizi garantisce la pulizia dei macchinari nel pieno rispetto della sicurezza e del perfetto funzionamento degli impianti stessi, utilizzando tutte le procedure e le attrezzature più adatte ad ogni tipo di macchinario.

Per la pulizia industriale e sanificazione a Bologna e dintorni, e per le pulizie macchinari industriali, Ambienta Servizi è il partner sicuro ed ideale.

Contattaci e richiedi un preventivo per conoscere il costo pulizie macchinari industriali a Bologna.